La Cantina

Nata dalla passione per la vinificazione ed il rispetto per la terra

La produzione della Cantina Giagnacovo, a San Biase, è incentrata su vini ricercati basati su vitigni tipici locali, quali, ad esempio, la Tintilia, il Moscato, l’Aglianico ed il Cabernet Sauvignon, ed è sempre in continua evoluzione.

La Tintilia, dalle origini spagnole ma trapiantata in Molise, poco conosciuta e stimata negli anni scorsi, è stata sempre più presa in considerazione, anche dagli estimatori più esigenti, fino ad essere riconosciuta  come vitigno autoctono molisano.

Anche la Cantina Giagnacovo ha portato alto il nome di questa vite, riconoscendo già da anni il valore e le proprietà di un vitigno particolare e ricercato e cercando di far emergere le potenzialità che tale vitigno possiede, attraverso prodotti ricercati e curati personalmente con la passione e la preparazione che lo contraddistingue, nonché mostrando nel corso degli anni come si è evoluta tale tipologia di vitigno.

Nella produzione dei suoi vini, segue e cura tutta la filiera produttiva, dal luogo di ubicazione del vigneto, quindi al rispetto dell’ambiente, territorio incontaminato del Molise, al rispetto ed alla conservazione degli aromi naturali del prodotto, alla potatura ed alla raccolta manuale, fino ad arrivare al prodotto finale che, prima di uscire sul mercato, deve avere determinate caratteristiche, a rischio di non essere prodotto.

I frutti scaturiti dai vigneti sono di origine naturale e la ricerca continua, anche con tecniche moderne, mirano alla conservazione di tali prodotti con tutte le proprietà che li caratterizzano proprie del territorio di ubicazione, permettendo un viaggio infinito dal passato al presente, sempre in continua evoluzione, in previsione del futuro.

Con le continue ricerche ed applicazione del sapere che ne è scaturito, si è arrivati alla produzione di vini senza l’utilizzo di solfiti aggiunti, producendo un prodotto più al naturale possibile, affinché il consumatore finale possa far riaffiorare, con i propri sensi, la natura presente all’interno del chicco, semplicemente degustando un calice di vino.

"Crediamo che il vino sia qualcosa che tutti possono apprezzare. Rende la vita un pò più dolce. Nessuna pretesa qui. Solo le cose buone".

Amerigo Giagnacovo

cantina-giagnacovo-amerigo-giagnacovo-02