Cerca
  • Cantina Giagnacovo

Esistono davvero i vini senza solfiti?

Aggiornato il: 5 giorni fa


È giunto il momento che Cantina Giagnacovo vi aiuti a schiarirvi le idee sul tema dei solfiti. La domanda che tutti si pongono è: ma esistono davvero i vini senza solfiti?

Cominciamo a chiarire che i solfiti non sono dannosi per la salute dell’uomo (almeno in moderate quantità). I solfiti, infatti, sono semplicemente degli additivi antiossidanti, comunemente utilizzati nel settore alimentare e anche nella produzione di vini. Il loro scopo principale è rallentare lo sviluppo dei microbi e il corretto mantenimento dei prodotti.

Va però premesso che la solforosa è anche uno dei sottoprodotti della fermentazione alcolica. E di conseguenza, seppur in piccole dosi, è sempre presente in tutti i vini al termine della fase di vinificazione.

Nelle cantine, però, la solforosa viene usata anche per stabilizzare il colore e rendere più stabile il vino durante l’imbottigliamento. E i problemi cominciano quando la solforosa comincia a essere utilizzata con troppa “generosità”. In quel caso, infatti, può dare dei problemi alle persone più sensibili. Tipicamente causa mal di testa e mal di stomaco. Ma nei casi più gravi può portare anche a broncospasmi (specie nei soggetti asmatici) e reazioni allergiche più gravi.

La legge non obbliga i produttori a dichiarare la quantità di solfiti aggiunti ma si limita a fissare un limite massimo consentito, imponendo alle aziende di indicare comunque sempre in etichetta la frase “Contiene Solfiti”.

Un vino totalmente senza solfiti, quindi, non esiste. Quello che dobbiamo ricercare, se siamo particolarmente sensibili a questi elementi, è l’indicazione di “Senza solfiti aggiunti”. L’unica garanzia che il produttore ci può dare, infatti, è quella di non averne aggiunti volontariamente in cantina. Risultato questo che si ottiene solo se è stata prestata la massima attenzione a ogni fase di lavorazione. Un’attenzione in più nei confronti dei consumatori.



52 visualizzazioni

CANTINA GIAGNACOVO
C.da Vignale, 3 - 86020 San Biase (CB)
+ 39 0874 701564

 Area Commerciale: +39 348 3850604  |  venvitis@gmail.com

I vigneti della Cantina Giagnacovo sono situati a 820 metri s.l.m. a San Biase, un paesino dell’alto Molise nell’antica terra del Barone De Blasiis. 

Visite e degustazioni: su prenotazione

Proudly created iraidesign​